“Le girate a studio di Isola”
Dopo il giro in Kayak  m’è passata la voglia di nascondermi, vado in paese e chiacchiero con un sacco di persone. Incontro Cristian che conosco da sempre, lo vedevo giusto per il Viottolo, sarebbe stato perfetto come guida, Elbano selvatico e a modo. Abbiamo fatto due giri Isola insieme e tante escursioni nei primi anni del Viottolo quelli più anarchici e ruspanti, forte fisicamente e di testa   Pomontinco, podista biker canoista, nessuno meglio di lui per fare la guida come la intendo io, ma come spesso succede non coincidevano tempi e situazioni, troppo giovane e troppo dentro l’azienda di famiglia. Anche Cristian è attratto dal Kilmangiaro chissà perché della traccia del viaggio è il luogo dove più persone vorrebbero raggiungermi. Mi saluta Marzia altro personaggio della storia del Viottolo, sta partendo con una barca a vela per fare la stagione nell’Egeo. Poi Francesco, Alessio, Luca. Mi da sgomento sentire parlare delle giornate passate alla montagna alla scoperta dei segreti dell’Isola fra salcicciate e troncamacchia, come di un periodo bello e spensierato, quasi epico ma finito, come se la montagna non esistesse più e invece è lì, bella più che mai.
Vado a San Piero dai Bimbi che mi stanno aspettando, ci dobbiamo mettere d’accordo su l’escursione di domani. Per primo incontro Lorenzo, poi Marco, Alessio che è diventato capellone, Federico e tutti gli altri, arriva anche Valeria che era al mare. C’è eccitazione e curiosità, “Tagliati i capelli che c’hai il buco come il mi babbo”  “C’hai la trippa nel collo “  “Hai visto gli estremisti di Alckaida?” Quando ci porti in Africa?” “Il mulo Tambone dov’è ? “ “Che c’hai portato dall’Africa?” “Lei è Serena l’ho vista su internet” “Dove si va domani? Posso porta’ la mi tenda?”  “Viene anche Teresa? Le guide nuove del Viottolo sembrano genitori io non ci vado più “ “Io invece ci vado a quelle che fa Ruggero con le canoe” “è vero che il Il Viottolo è fallito?” “Hai visto i bimbi che muoiono di fame?”  “Sei andato in galera?”  “si ricomincia a fa’ le gite? Avevi detto che ci portavi sulle dune del Sahara” “I poliziotti corrotti la pagheranno?”
Un bombardamento, ma va bene così, anzi era proprio quello che volevo e cercavo.
Anche i genitori e in generale il paese mi fa festa, sempre in maniera ironica come usa da noi. 
“Ce l’hai fatta a torna’ ora restatene qui e  ricomincia con le gite, in giro ci sei stato anco troppo !! Quando hanno visto che n‘avevi soldi li neri t’hanno mollato” 
La cosa più bella me la dice una nonna “Ricominciate le girate a studio di Isola Bravi!”
Ritorno alla Bonalaccia con il pensiero alle “girate a studio di Isola”.