Descrizione generale del percoso


Come ho detto in precedenza il percorso verrà costruito strada facendo, però c’è una linea guida ed una serie di obbiettivi che vorrei realizzare.

La partenza è stata dall’Isola d’Elba, ho attraversato velocemente la costa mediterranea Francese e Spagnola per raggiungere il Marocco.
Un periodo di ambientamento e poi la traversata della catena dell’Atlante.
Raggiunto il mediterraneo proseguirò lungo la costa di Algeria, Tunisia Libia ed Egitto, con una profonda incursione nel Sahara.
Quindi sarà il momento della grande “Impresa Africana”: risalire il corso del Nilo fino alla catena del Ruwenzori, i mitici Monti della Luna di Tolomeo, dove nasce il più lungo fiume del mondo per poi cercare di raggiungerne le vette.
Il viaggio proseguirà nella Savana dell’Africa Orientale, scalando il Monte Kenia ed il Kilimangiaro.

Scenderò fino al Mozambico per poi risalire la costa Africana che si affaccia sull’Oceano Indiano fino ai confini della penisola Arabica.

Da qui voglio raggiungere l’India via mare e risalirla da terra fino alle porte della grande “Impresa Asiatica”. La Traversata dell’Himalaya, la più alta catena montuosa del mondo.
Dopo aver lasciato il tetto del mondo, attraverserò il Sud Est Asiatico ed entrerò in Oceania dalle Isole Filippine.
Il Raggiungimento della costa Sud Americana attraversando l’Oceano Pacifico sarà “Impresa dell’Oceania” toccando decine di Isole grandi e piccole e sostando anche sulla misteriosa Isola di Rapanui.
Arrivato in America Latina vorrei scendere lungo la costa occidentale fino alla Terra del Fuoco, risalire la Patagonia, raggiungere gli altopiani boliviani e prepararmi all’ “Impresa Americana” discendere il corso del Rio delle Amazzoni dalle Ande Peruviane all’Oceano Atlantico attraversando la più grande foresta del mondo.
Una volta arrivato sulla costa Brasiliana, risalire fino ai Carabi, visitarne le Isole e poi navigare a vela nell’Oceano Atlantico fino al Mare Mediterraneo.
Ed infine ritornare all’Elba fra cinque o sei anni, magari in canoa dalla Corsica .    
 

Se penso all’Elba la vedo al centro del mondo.
Se penso al Mondo lo vedo come un Isola nella spazio.
Se penso ai bimbi voglio un mondo migliore.